WhatsApp, attenzione alle false mail di notifica

WhatsApp

I ricercatori della Trend Micro Inc. hanno scoperto una campagna di spam progettata per distribuire elementi dannosi su Java, Android e dispositivi mobili iOS .

Una falsa mail WhatsApp, che per risultare più credibile riporta data e durata del messaggio, informa i destinatari di un nuovo messaggio vocale. Cliccando sul pulsante “Play” dalla mail, a seconda del dispositivo, si verrà reindirizzati verso un sito infetto.

whatsapp1

immagine di proprietà Trend Micro Inc.

Dalle ricerche effettuate dall’azienda per la sicurezza informatica Trend Micro Inc. è emerso che il malware è stato scritto principalmente per colpire dispositivi mobili, infatti il file browser_update_installer.jar, scaricato dal sito infetto, non è del tutto compatibile con i sistemi Windows per PC.

Su sistemi Android il malware cercherà d’installare un falso browser, “Browser 6.5”, se si accetterà l’installazione dell’applicazione, verranno inviati messaggi di spam verso tutti i contatti presenti nella rubrica del proprio smartphone. Il malware infine cercherà di convincere l’utente a scaricare anche una seconda applicazione infetta.

Ben più difficile infettare i sistemi Apple. Qualora un utente iOS decidesse di cliccare sul tasto “Play” della mail, lo schermo mostrerà una barra di avanzamento durante il download  dell’app., ma poiché i dispositivi iOS ( per impostazione predefinita) possono installare solo applicazioni dalla loro App Store, l’installazione del malware non andrà a buon fine. Attenzione però perchè su dispositivi dotati di jailbroken l’installazione del malware potrebbe essere portata a termine.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *