Browser Test 2013, ecco qual è il più sicuro

Un browser test, condotto dalla NSS Labs, ha portato alla luce quanto inaffidabili possano essere browser blasonati come Opera e Mozilla Firefox e quanto sicura possa essere invece l’ultima release, la 10, del tanto bistrattato prodotto di casa Microsoft.Il test ha visto protagonisti, oltre che ai tre browser già citati, anche Chrome e Safari.

Basandosi sulla capacità di proteggere le macchine dall’ingegneria sociale, il test ha evidenziando quanto deboli siano le barriere di protezione messe in campo da Safari, Firefox e soprattutto Opera. Ogni browser ha dovuto eseguire 550 prove su 754 URLs dannose per un totale di oltre 18000 “casi test”.

Internet Explorer 10 è risultato quello più sicuro, Opera quello meno affidabile.

Browser-Security-Test-2013

Dall’immagine possiamo renderci conto della differenza impressionante fra il primo e l’ultimo classificato, con un divario di quasi 98 punti percentuali e con un rilevamento di malware del 99,96% da parte di Internet Explorer 10, nota non troppo positiva anche per Google Chrome capace di ottenere un rilevamento non del tutto soddisfacente appena al di sopra degli 83 punti percentuali.

Ma allora un browser capace di rilevare quasi il 100% di URLs dannose può considerarsi una valida e sicura copertura contro il malware in generale? Assolutamente no! Un browser non è in grado di proteggerci da exploit per Adobe Reader, Java o Flash e ricordo che la sicurezza che ci deve dare un programma per la navigazione di internet passa anche dalla tempestivistà con cui vengono rilasciate patch atte a risolvere problemi di sicurezza dovuti a bug presenti nei software.

La soluzione migliore rimane sempre quella d’avere installato su ogni macchina un browser sicuro e senza bug, un ottimo software antivirus con le impronte virali costantemente aggiornate e un firewall che integri un modulo HIPS in grado di monitorare tutto il traffico in entrata e in uscita.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *