Da oggi VirusTotal offre un servizio in più


virustoal

Forse ai più la parola VirusTotal vuol dire poco o nulla, ma per chi si occupa di sicurezza informatica il servizio offerto da questo sito vuol dire molto. Con VirusTotal, in rete fin dal 2004, possiamo eseguire, gratuitamente, scansioni di file con un peso fino a 64 Mb effettuate da oltre 40 antivirus. Recentemente acquistato dalla Google Inc., VirusTotal oggi si arricchisce di un ulteriore servizio, la possibilità di effettuare controlli su file in formato ASF.

ASF può essere integrato in file multimediali come WMA, WMV o MP3, per consentire al sistema la gestione e la verifica, su canzoni o video, dei diritti digitali Microsoft, quando eseguiamo un file multimediale, Windows Media Player verifica la bontà della licenza.

wmplayer

virus writer sono in grado di nascondere URLs dannosi all’interno di un file ASF, una volta eseguito ci ritroveranno, senza alcun tipo di interazione, reindirizzati su siti infetti. Infettarsi è un attimo. Si aprirà a video un messaggio di testo, dove ci verrà chiesto di scaricare e installare un falso aggiornamento, generalmente un plugin. I file scaricati contengono malware. E’ anche possibile usare questa tecnica in modo tale che la riproduzione di un file multimediale artigianale reinderizzi automaticamente l’utente su un sito web dove è presente un kit exploit, questo per verificare se il browser e i plugin installati nel nostro computer contengono vulnerabilità note.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *