Ministero Sviluppo Economico: carta carburante da 500 euro con lo sconto dell’80%, ma è una truffa


Se ricevete una email con oggetto “Richiedi la Carta Carburante da 500 euro al Ministero Sviluppo Economico” dove il mittente è ensi(at)eni.com alias “Comunicazioni Urgenti Decreto Legge” cestinatela senza indugi, si tratta di una email truffa di phishing.

emailtruffaministerosviluppo

Venerdì scorso il C.R.A.M., Centro Ricerche AntiMalware della TG Soft, ha pubblicato, all’interno del proprio sito, un articolo dove spiega le caratteristische della truffa informatica. Nel corpo della email vengono dettagliate le procedure per poter usufruire di una carta carburante del valore di 500 euro, fruibile presso i distributori Agip, al prezzo di 100 euro con uno sconto pari all’80%.

Ho voluto eseguire un test per verificare quanto potesse essere, questa volta, sofisticata la truffa informatica. Dopo aver cliccato sul link presente all’interno del corpo della email, sono stato reindirizzato verso la pagina di un sito civetta, hostato in America, dove è presente un form da compilare con i nostri dati anagrafici.

formdatipersonali

Terminata la fase di registrazione si viene nuovamente reindirizzati verso un secondo sito, questa volta il form da compilare è relativo ai dati della nostra carta di credito: tipo di carta, numero della carta, scadenza, codice di sicurezza.

formcartadicredito

Inutile quanto superfluo scrivere, spero, che i dati inseriti serviranno ai truffatori per effettuare acquisti prevalentemente online, acquisti che verranno addebitati sulla nostra carta di credito.
“Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it”

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *