Quanto sono sicure le pubblicità di Google AdSense?


Dopo l’rresponsabile indicizzazione di Google, dopo il mancato controllo dei link presenti in “Google Alert“, dopo i problemi dovuti al mancato rispetto della privacy del servizio “Google Maps“, ora dobbiamo difenderci anche da “Google AdSense“, un servizio di banner pubblicitari offerto dalla società di Mountain View.
Alcuni mesi fa avevo deciso di inserire all’interno del mio blog dei banner pubblicitari, nella speranza…molto remota…, di potere avere un ritorno economico. Inutile scrivere che tutto questo non è avvenuto 😀 parte della colpa è anche mia visto che è da mesi che non lo aggiornavo.

Tornando ai banner mi sono accorto che alcuni erano di dubbia sicurezza, un click sul link avrebbe potuto portare il mio visitatore all’interno di siti… chiamiamoli stravaganti.


Nell’immagine sottostante un esempio dove viene pubblicizzato il download dell’antivirus Kaspersky

se clicchiamo sul link veniamo dirottati su hxxp://kaspersky.it2011.org
e da lì invitati a scaricare la versione del programma; sembrerebbe tutto normale e invece dopo aver scaricato il programma (~ 145 Kb)
ed avviata l’installazione, ecco la prima sorpresa.
Ci vengono propinati l’installazione di un nuovo motore di ricerca e la modifica della nostra pagina iniziale del nostro browser, ma il bello deve ancora arrivare.

in basso a sx una dicitura alquanto strana “Soletto Group, S.A – 2,40 €/sms” e cosa sarà mai?
Proseguiamo con l’installazione incuranti della scritta e clicchiamo su “Avanti”.
Viene aperta la pagina della “Licenza d’uso”… leggendola attentamente mi sono soffermato sui punti 2.3 e 2.4 e ho capito il significato di quella scritta.

L’utente deve rispettare le istruzioni che verranno impartite dalla “Soletto Group, S.A” durante la fase d’installazione, quali saranno mai queste instruzioni che devono essere rispettate?
Semplice… l’invio di un sms pari al costo di 2,40 €.

Posso solo immaginare cosa succederà nelle fasi successive visto che, sempre all’interno della “Licenza d’uso” troviamo scritto che l’utente potrà esercitare diritto d’accesso, rettifica, cancellazione e opposizione dei propri dati personali (vedi ad esempio il numero del proprio cellulare…) facendo una richiesta scritta da inviare alla loro società domiciliata nella Repubblica di Panama!!!

ecco infine cosa ci apparirà se accetteremo i contenuti presenti nella “Licenza d’uso”
Conclusione?
La prima cosa che farò non appena avrò inserito questo mio articolo sarà quella di rimuovere tutti i banner pubblicitari, questo per tutelare chi visiterà il mio blog. Avviserò la Google Inc. chiedendo che venga effettuato un controllo mirato verso l’attendibilità, serietà delle aziende che pubblicizzano i propri prodotti, contatterò la Kaspersky Lab. per sapere se sono a conoscenza di questa situazione.
Per completezza d’informazione aggiungo che l’antivirus menzionato in questo articolo non è l’unico prodotto “usato” dalla “Soletto Group, S.A”

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *