Applicazioni Sky per Android hackerate

In un comunicato rilasciato dai vertici Sky England, si apprende che tutte le applicazioni android presenti nell’app store di Google Play sono state compromesse con codice infetto da un gruppo di hacker siriani, Syrian Electronic Army (SEA). Al momento le app per Sky Go, Sky+, SKY WiFi e Sky News, dedicate all’utenza britannica, non sono disponibili.

sky_go

Già nei giorni scorsi diversi attacchi informatici effettuati dal SEA avevano colpito i siti della Harvard University, Financial Times e del Daily Telegraph le cui homepage erano state defacciate. Venerdì scorso un ulteriore attacco aveva compromesso decine di account twitter del ITV News London.

Al momento non si sa di preciso che tipo di danno potrebbe causare questo tipo d’infezione, la raccomandazione che si legge nel comunicato Sky England è quella di rimuovere subito ogni applicazione Sky presente sul proprio smartphone.

comunicato_sky

Ho voluto effettuare una prova scaricando da Google Play l’applicazione Sky Go e, sorprendentemente, non mi è stato possibile in quanto l’applicazione è stata rimossa. Quello che quindi resta ancora da capire è se le applicazioni compromesse dagli hacker siano veramente solo quelle dedicate ad un’utenza britannica…

google_play

2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *