Minecfrat: trovate Mod infette su Google Play

Era già successo in passato di trovare Mod infette del gioco Minecfrat all’interno di Google Play, ma quello che ha scoperto Lukas Stefanko, malware researcher della Eset, ha dello sconcertante: 87 Mods infette scaricate in soli 6 giorni da quasi 1 milione di persone e pronte ad infettare i propri dispositivi Android.

Quello che più preoccupa però è la facilità con la quale gli sviluppatori delle App. riescano continuamente ad eludere i controlli di sicurezza effettuati dagli analisti dello Store di casa Google. Dal 2008, anno in cui l’allora “Android Market” fece la sua prima comparsa, ad oggi sono migliaia le applicazioni di ogni genere rimosse perchè infette.

Due i tipi di malware presenti all’interno delle 87 Mod.

Il primo, presente in 73 Mod Minecraft., era in grado di avviare il browser presente sul device e di aprire decine di finestre pubblicitarie.

Img. Eset

Anche nelle restanti 14 Mod Minecraft era presente un malware in grado di visualizzare messaggi pubblicitari, ma cosa ben più grave una volta lanciata l’installazione, venivano chiesti i permessi di Amministratore. Contemporaneamente veniva installata sul dispositivo mobile una seconda Mod infetta (“Block Launcher Pro”) in grado di scaricare da internet qualsiasi altro tipo di malware.

Nelle immagini successive le Mod infette

Img. Eset
Img. Eset

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *