Regno Unito, arrestata persona collegata al furto di oltre 300 milioni di account Apple

Martedì scorso la polizia britannica ha arrestato a Londra un ragazzo di 20 anni sospettato di far parte della Cyber-gang “Turkish Crime Family”. Secondo la National Crime Agency (NCA) il giovane sarebbe colpevole del furto di oltre 300 milioni di password e informazioni private da account iCloud e Apple ID.

Il gruppo di hacker nei giorni scorsi aveva intimato alla Apple il pagamento di un riscatto di 75.ooo $ in Bitcoin, in caso contrario il 7 aprile cancellerà da remoto tutti i dati presenti all’interno dei dispositivi Apple.

Un portavoce dell’Apple ha dichiarato che

L’Azienda sta attivamente monitorando la situazione per impedire l’accesso non autorizzato agli account utente e sta collaborando con le forze dell’ordine per identificare i criminali coinvolti.

suggerendo infine alcuni accorgimenti per evitare la perdita involontaria dei propri dati

Per proteggersi da questo tipo di attacchi, si consiglia sempre di utilizzare password complesse, non utilizzare le stesse password tra i vari siti e attivare l’autenticazione ai due fattori

Al momento non si hanno ulteriori notizie sulla vicenda, così come non c’è la certezza che la persona arrestata faccia davvero parte del gruppo di hacker. Quello che nel frattempo possiamo fare è seguire i consigli dati dal portavoce dell’Azienda di Cupertino, sperando in un arresto imminente dell’intera cyber-gang.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *