Skype Support, nuovo spam “Canadian Pharmacy”

Skype_spam_pharmacy

Ennesima email di spam relativa alla “Canadian Pharmacy”, questa volta ad inviarmela è un fantomatico “Skype Support”.

email_spam_skype

Ogni link presente nel corpo del messaggio reindirizza verso un sito creato per la vendita online di farmaci. Per capire dove risiede il provider ho effettuato un whois, il risultato dell’analisi ha evidenziato che il sito è ospitato su un hoster tailandese. Come per le altre email di spam ricevute e associate alla “Canadian Pharmacy”, anche in questo caso avremo un “rimbalzo” del nostro browser verso un sito esterno “hostato”, questa volta, in Cina.

Negli ultimi anni la tecnica usata dagli spammer si è raffinata, ora le email che riceviamo nella nostra casetta della posta vengono “personalizzate ad hoc”. Nella parte relativa al mittente troviamo il nome di un’azienda conosciuta e usata dai cybercriminali per ingannare l’utente, in genere associate a WhatsApp, Facebook, Google Hangouts, Skype, LinkedIn… all’interno della email, per ingannare ulteriormente l’utente, vengono inseriti loghi del tutto simili a quelli dei social networks.

Le possibilità di scaricare malware ed infettare il proprio dispositivo cliccando sui link presenti nelle email di spam sono altissime, avere un sistema protetto da un buon antivirus e da un firewall riduce la percentuale di rischio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *