GTA V, nel web false versioni del gioco nascondono pericolosi malware

immagine_GTA_V

Dopo la pubblicazione di GTA V, settimo capitolo della serie Grand Theft Auto, un controverso gioco per console PlayStation 3 e Xbox 360, alcuni cybercriminali hanno iniziato a distribuire false copie del videogame e keygen contenenti malware utilizzando canali P2P, social network, mail di phishing ospitati su siti web con domini russi.
Da uno studio effettuato nei laboratori francesi della Bitdefender, emergono interessanti dettagli della truffa. Se prendiamo in esame la parte relativa al keygen, terminato il suo download verrà eseguita un falso controllo antivirus del file, l’intento è cercare di rassicurare l’utente facendogli credere che il generatore di numeri seriali appena scaricato non contiene codice infetto.

scanione_av

immagine di proprietà Bitdefender

Terminata la falsa scansione, si aprirà una finestra con un sondaggio fatto di domande assurde – “Coke vs Pepsi! Which Soda is your Favorite?” oppure – ”iPad retina vs iPad Mini! Which is better?”. Verrà chiesto inoltre l’inserimento di dati personali, serviranno ai cybercriminali per rubare dati sensibili dagli account Facebook e LinkedIn. Completato il sondaggio, per ottenere il codice seriale, ci verrà chiesto l’invio di un SMS… il messaggio avrà un costo pari a 1 euro e non è tutto. Ogni giorno verrà inviato, in automatico, un SMS di tipo premium sempre al costo di 1 euro questo fino a quando non faremo disabilitare il servizio dal nostro operatore di telefonia mobile.

sondaggio

immagine di proprietà Bitdefender

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *