Internet Explorer è il browser più sicuro?

ie9beta.jpg

 

Sembrerebbe proprio così.

Internet Explorer (8 e 9) risulterebbe essere il browser più sicuro e quello con il più alto rilevamento di siti infetti, questo almeno quanto afferma l’americana NNS Labs, azienda indipendente che si occupa di sicurezza informatica.

NSS Labs.jpg

Il test comparativo è stato effettuato dal 17 al 27 Settembre di quest’anno su un totale di 9845 URLs, prendendo in esame i seguenti browser:

Apple Safari 5, Google Chrome 6, Windows Internet Explorer 8 e 9, Mozilla Firefox 3.6, Opera 10

Ciò che è emerso non è stata tanto la solidità di Internet Explorer, quanto la scarsa protezione offerta da browser di largo utilizzo come Firefox e Chrome. Pessimi risultati ha ottenuto Safari, ma quello che più sconcerta è la totale inconsistenza di un browser blasonato come Opera.

Da una ricerca effettuata dai laboratori delle aziende antivirus emerge un dato preoccupante, ogni giorno vengono scoperti dai 15000 ai 50000 malware senza calcolare le frodi telematiche e i furti d’dentità, ecco quindi come la sicurezza che deve offrire un browser diventa di primaria importanza.

E’ proprio su questo, se ci basiamo sui dati ottenuti dalla NSS Labs, che gli ingegneri della Microsoft hanno concentrato i loro sforzi d’apprima con il rilascio della versione 8 di Internet Explorer e ora con l’imminente rilascio della release 9 dove la percentuale di rilevamento è salita di 9 punti percentuali portandosi da un ottimo 90% della versione 8 dove viene intgrato lo SmartScreen Filter technology ad un incredibile 99% di casi individuati dalla versione 9, che aggiunge allo SmartScreen Filter technology dell’attuale release 8, lo SmartScreen application reputation technology

browser percentuale.jpg

Se il pericolo di venire infettati arrivasse solo attraverso la navigazione del web potremmo avere quindi una sicurezza quasi totale, ma non dimentichiamoci che le possibilità d’infettarci spesso arrivano anche dalle e-mail e soprattutto da supporti removibili infetti. Integrare la sicurezza di ottime suite di sicurezza con quella di un ottimo browser dovrebbe rendere la vita un po’ difficile ai virus-writer.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *