Nel 2014 un protocollo HTTPS standard anche per Yahoo! Mail

yahoo_mail

Nei primi mesi del 2014 anche la Yahoo! Inc. introdurrà il protocollo di sicurezza HTTPS standard (Hypertext Transfer Protocol Secure) in tutte le connessioni di Yahoo! Mail, una richiesta che gli utenti Yahoo! avevano avanzato all’azienda americana già da molto tempo.

Già nel 2012 l’organizzazione non governativa (ONG) EFF (Electronic Frontier Foundation), che opera nel campo della tutela della privacy, della sicurezza e dei diritti umani, aveva inviato una lettera al CEO Yahoo! Melissa Mayer chiedendo l’aggiunta del supporto HTTPS in tutti i servizi di comunicazione, fra queste le email e gli instant-messaging.

L’HTTPS è la combinazione fra il protocollo di comunicazione HTTP Web e l’SSL (Secure Sockets Layer), un protocollo di crittografia utile a proteggere le connessioni fra utenti web e i siti web, impedendo che i dati sensibili vengano intercettati e letti da persone non autorizzate.

ssl

Una nuova interfaccia web, lanciata dalla Yahoo! Inc. già alla fine dello scorso anno, permette una connessione sicura HTTPS, ma al momento è presente come opzione. L’abilitazione della funzione dev’essere effettuata manualmente dagli utenti, accedendo attraverso le impostazioni del proprio account Yahoo!, selezionando la casella “Usa SSL” presente all’interno della sezione “Protezione”.

Jeffrey Bonforte, senior vice president comunicazione di Yahoo! Inc., ha dichiarato che il progetto partirà già dal Gennaio 2014, e che un team sta già lavorando per apportare quelle modifiche necessarie a garantire una connessione sicura verso tutti gli utenti di Yahoo! Mail.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *