Una falsa e-mail Mediaset Premium nasconde un pericoloso virus

pc_lock

Nei prossimi giorni potreste ricevere una e-mail riguardo la scadenza dell’abbonamento a Mediaset Premium, cestinatela senza aprire l’allegato. E’ un virus.

La tecnica più usata dai cyber criminali per infettare i computer è sempre la stessa, inviare e-mail di spam sperando che qualche ingenuo segua le istruzioni presenti all’interno del corpo del messaggio.

Ecco la e-mail che ho ricevuto ieri

ransom_malware_Mediaset_Premium

Tutte le e-mail inviate presentano le medesime caratteristiche. Stesso mittente, corpo del messaggio, oggetto e nome dell’allegato. Ma che tipo di virus è presente all’interno dell’allegato? E’ una variante del virus Ransom (riscatto), ne avevo già parlato in questo articolo qualche tempo fa, conosciuto ai più come “virus della polizia postale” o “virus della guardia di finanza”, capace di bloccare tutte le funzionalità del proprio computer e di criptare tutti i file con algoritmo RSA a 2048 bit. Per avere un computer nuovamente funzionante non ci resterà che effettuare la formattazione con l’inevitabile perdita di tutti i nostri dati. Pagare il riscatto, generalmente qualche centinaio di euro, servendoci di servizi legittimi di pagamento online come Ukash, non servirà a nulla.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *