Facebook, privacy a rischio

fbprivacy

Nei giorni scorsi la Symantec ha rilasciato una nuova versione di Norton Mobile Security per smartphone, basata su sistemi Android e che implementa una nuova tecnologia: la Norton Mobile Insight*. La nuova tecnologia Insight, eseguendo un controllo su oltre 4 milioni di applicazioni Android, è stata in grado di rilevare rischi per la nostra privacy in applicazioni molto usate, fra queste anche Facebook che conta ormai centinaia di milioni di download eseguiti in tutto il mondo.

Cosa ha spinto la Symantec a ritenere l’app Facebook dannosa per la nostra privacy?

La prima volta che Facebook verrà eseguito, invierà il nostro numero di telefono ai server Facebook, questo senza nessun tipo di interazione fra app e utente. L’invio avverrà automaticamente.

Facebook, dopo essere stata contattata dalla Symantec, ha annunciato che l’inconveniente verrà risolto durante il rilascio della nuova release. Hanno voluto inoltre precisare che mai nessun numero telefonico privato è stato usato, modificato o ceduto a terze parti e di averli subito cancellati dai loro server.

Purtroppo l’app Facebook non è l’unica a memorizzare dati privati. Nelle prossime settimane la Symantec pubblicherà i nomi delle altre app che vìolano la nostra privacy.

* la teconologia “Insight” non è presente nella versione “Lite” del prodotto.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *