Recenti aggiornamenti del browser Opera hanno installato virus

opera

L’azienda Opera Software ASA ha rilasciato, attraverso le pagine del proprio blog, un comunicato dove si avvisano gli utenti che la notte del 19 giugno scorso, fra le 01:00 e 01:30, è stato registrato un attacco alle proprie infrastrutture di rete interne e che tutti i computer connessi ad internet a quell’ora potrebbero essere rimasti vittima di update infetti. Gli hacker, utilizzando un certificato di firma digitale scaduto, sono riusciti a installare malware attraverso aggiornamenti del browser Opera.

Esistono diversi tipi di attacchi che tutte le società che producono software temono, dalla violazione della propria rete al furto dei propri certificati di firma digitali fino all’utilizzo degli stessi per firmare i malware che verranno successivamente distribuiti, ma quello che ancor più preoccupa le software-house è la distribuzione di codice infetto attraverso la propria rete con conseguente perdita di credibilità dell’azienda. Questo è esattamente ciò che è successo la notte del 19 giugno scorso.

Chi di voi sa per certo che all’1.00 di notte del 19 giugno era connesso ad internet e il browser che stava utilizzando era Opera, farebbe bene a disinstallare il software e ad effettuare una scansione completa della propria macchina utilizzando uno degli antivirus in grado di rilevare l’infezione.

QUI gli antivirus capaci di rilevare e neutralizzare l’infezione.

 

NB: l’infezione è causata da una variante del malware Ransom, un malware capace di bloccare il computer o lo smartphon rendendoli inutilizzabili, di crittare tutti i dati personali e di chiedere un riscatto che parte dai 100 euro per un computer di un privato, fino ad arrivare a 5000 euro se il tipo di macchina appartiene a una rete aziendale.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *