Android Defender Platinum, un falso antivirus ti blocca lo smartphone

immagini/android_defender_platinum1

Non so quanti di voi prima d’ora aveva sentito parlare di un malware che prima rende inutilizzabile il computer e, successivamente, chiede un riscatto per riavere l’accesso ai propri dati. Sicuramente però molti di voi avranno sentito parlare, almeno una volta, del falso avviso della Guardia di Finanza o quello della Polizia Postale, ma catalogato dalle aziende antivirus con il nome di Ransom, Trojan-Ransom PornoAsset, Trojan.Winlock, W32/Timer, Trojan.Ransomlock… beh, sto parlando proprio di QUEL malware.

Dal 2008, anno in cui è stato catalogato il primo malware con queste caratteristiche ad oggi, la tecnica d’infezione si è evoluta. Le prime varianti avevano la caratteristica di bloccare “semplicemente” il computer, ora oltre al blocco possiamo ritrovarci tutti i dati del nostro computer crittati con un algoritmo a 2048 bit RSA ben più complessa di quella utilizzata inizialmente a 128 bit AES, e se il vostro computer è stato infettato dalle ultime varianti del malware Ransom (riscatto)….. forse sarete costretti a dire addio ai vostri dati.

Per esperienza personale posso dirvi che il recupero dei file è quasi impossibile, ho partecipato a decine di discussioni all’interno di svariati forum italiani e non, solo in due casi sono riuscito nel recupero dei dati dai computer degli utenti, ma questo quando la chiave di crittazione non era ancora a 2048 bit RSA. Pagare il riscatto che varia, generalemente, dai 100 euro fino anche a 5000 euro in caso d’infezione di una rete aziendale, non serve a nulla.

Ma qual è la novità?

Ora anche per gli smartphone è stata creata un’applicazione capace di rendere inutilizzabile il proprio dispositivo mobile e i propri dati, ma per le informazioni che ho al momento l’app non è presente nel Play Store di Google, non che questa sia una notizia che ci possa lasciare tranquilli visti i precedenti.

Il falso antivirus si chiama Android Defender Platinum ed è presente all’interno di siti che rilasciano applicazioni non ufficiali per sistemi android, quindi fate attenzione e comunque dotatevi di un buon antivirus anche quando scaricate applicazioni dal Play di Google, trovarne uno buono e free non è difficile basta indirizzare la propria scelta su  Avast Mobile Security & Antivirus, Dr.Web Anti-virus Light, TrustGo Antivirus & Mobile Security, Lookout Protezione e Antivirus…

La Symantec, una fra le più importanti ed apprezzate aziende al mondo che da decenni con i suoi prodotti combatte il crimine informatico consiglia, in caso d’infezioni dovute a questo tipo di malware, di NON riavviare il proprio smartphone ma di connettersi invece al Play di Google, scaricare ed installare un antivirus ed eseguire subito una scansione completa del dispositivo.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *